Percorso n°2 CASCINA – LA VERRUCA – CASCINA

di Dario Romeo

diagr 2casc verr casc

Da Cascina a Zambra percorriamo la pista ciclabile, lasciamola per svoltare sulla destra, attraversando il ponte sul fiume Arno, in direzione Caprona. Attraversiamo il piccolo centro dirigendoci verso la sterrata che porta alla Torre. Oltrepassato il cancello, solitamente aperto, cominciamo l’impegnativa ascesa lungo il sentiero principale. Dopo 1 km ca. troviamo un sentiero sulla destra che ci porta alla Torre, ottima sosta per fare delle foto, proseguendo sul sentiero principale, dopo altri 2 km ca., giungiamo alla Focetta, uno spiazzo con un rudere in muratura sulla destra. Continuiamo la salita sul sentiero principale, alla sinistra del traliccio dell’alta tensione. Dopo 1,5 km ca. il fondo diventa dissestato impegnando il biker per circa 500 mt, fino alla Rocca, altro spiazzo. Prendiamo il sentiero a sinistra che, lungo il fianco nord della Fortezza, ci porta sullo spiazzo della Verruca. Da qui scendiamo in direzione Vicopisano per 2 km ca., fino a raggiungere Le Mandrie. Sempre sulla sinistra troviamo La Tagliata, che ci porta in località Asseto. Scendiamo lungo il sentiero alla nostra destra fino a Borgo S. Jacopo. Su strada asfaltata raggiungiamo e attraversiamo Vicopisano, imboccando la stradina a destra subito prima del viale alberato. Dopo quasi 500 mt sulla destra un sentiero ci porta al Castellare, 2 km ca., ai piedi della chiesina di S. Giovanni, altra sosta ottima per foto. Proseguiamo sul sentiero principale, fino ad un single track che ci porta a Campo dei Lupi. Altra salita sul sentiero di destra per 1 km ca., poi tratto pianeggiante fino all’ingresso di una villa, sulla destra. Percorrendo il sentiero, sempre sulla sinistra, imbocchiamo la salitona del monte Perocchio e del Sasso della Bella Rosa, fino alle Mandrie di Sotto. Ritorniamo in leggera salita sullo spiazzo della Verruca, 1 km ca., e giù in discesa sul sentierino alla nostra sinistra fino a Noce. Rientro a Cascina su breve tratto di strada asfaltata, 2 km ca.

Le distanze chilometriche tra le varie località sono approssimative e da verificare.

Difficoltà: Impegnativocascina verruca cascina Durata ore: 3.00 Distanza km: 36 ca.