Percorso n°1 CASCINA – S. GIOVANNI ALLA VENA

di Dario Romeo

diagr 1cascin sgiovann

Da Cascina a S.Giovanni alla Vena si percorre la strada asfaltata, via Lugnano, Cucigliana , dopo un breve tratto di sterrato si giunge a Vicopisano, proseguendo sulla strada ciclabile che porta fino a Cascine. Si oltrepassa il centro abitato e si prende la prima strada a sinistra, seguendo i cartelli indicatori del sentiero 05, dopo un breve tratto in salita si raggiunge lo sterrato, si prosegue fino alla fonte (sulla sinistra km13 ca.). Accanto alla fonte, sempre sulla sinistra, si inerpica un sentiero che ci porta fino ad un bivio con un cartello segnaletico (km 14 ca.). Si svolta a destra e si prosegue, sempre in leggera salita, fino a capo S. Giovanni (km 18 ca.). Subito dopo ci si trova ad un trivio, prendiamo il sentiero a destra, qui comincia la salita fino al km 20, Monte Gentivola. Si prosegue in saliscendi fino C. Serra (km 22 ca.). Si prosegue su asfalto in discesa per 2 km ca. fino ad imboccare il sentiero sulla curva a destra (accanto all’ingresso di una villa), che ci porta in località Sasseto (km 26 ca.). Imbocchiamo il sentiero in salita sulla destra, dopo 500 metri ca. tenendo sempre la destra iniziamo a percorrere la Tagliata per 3 km ca. fino alle Mandrie (km 29 ca.), incrociamo sulla sinistra il percorso 023, che da Vicopisano porta alla Verruca, e lo percorriamo sulla destra fino a raggiungere lo spiazzo ai piedi della vecchia fortezza (km 30 ca.). Alla sinistra dello spiazzo imbocchiamo il single track in discesa, lo percorriamo fino al Monte Perocchio (km 32 ca.), Campo dei Lupi, Castellare (km 34 ca.). In fondo alla discesa riprendiamo il percorso che da S. Giovanni porta a Cascina (km 40 ca.) .

Le distanze chilometriche tra le varie località sono approssimative e da verificare. Difficoltà: Impegnativocasc sgiovan small Durata ore: 3.30 Distanza km: 40 ca.