Cosa offrono i Monti Pisani

Lungo tutto il percorso che faremo il paesaggio è un'alternanza di pianure, colline e rilievi montuosi. Tutta la zona è ricca di sorgenti e di grotte scavate nel calcare.
I monti sono da sempre stati apprezzati per i loro uliveti, i frutti della natura ed il loro mite clima, infatti potremmo scoprire vari ritrovamenti archeologici che testimoniano insediamenti romani ed etruschi per non parlare dei borghi di origine medievale.

Leggi tutto...

Prevenire gli incendi è un dovere di tutti

IMPARIAMO A DIFENDERE I NOSTRI BOSCHI

Sapere cosa fare e come comportarsi quando ci si trova in una situazione di rischio è fondamentale per aiutare e proteggere se stessi e facilitare il lavoro dei soccorritori.

Leggi tutto...

Fin dall'antichità ...

panorama dei monti pisani

....sono stati apprezzati per i loro uliveti, i frutti della natura ed il suo mite clima. Apprezzati oggi per i loro insigni monumenti: la Certosa di Calci, le Pievi romaniche, le fortezze medioevali, gli antichi conventi, e per i molteplici modi di vivere la natura che essi offrono, divertendosi e rilassandosi.

Leggi tutto...

La Strada dell'olio

particolare di olive

L'olivo è amato dai poeti e dai pittori, è presente nelle cerimonie religiose dall'inizio alla fine della nostra vita, nutre la nostra mente e il nostro corpo. La raccolta lenta e faticosa accompagna i nostri pensieri e lascia spazio al dialogo. La spremitura è una festa e quel liquido verde dorato che esce dal frantoio da solo ripaga della fatica.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive