Vicopisano

stemma vicopisanoIl Comune di Vicopisano si inserisce in un contesto ambientale naturalistico importante: il Monte Pisano, su cui si estende gran parte del suo territorio. 

Dal borgo del paese, vecchi sentieri conducono attraverso uliveti, boschi di pini,veduta delle torri e castagneti verso antichi edifici o avamposti: Romitorio, Pieve di San Michele alla Verruca, Castello della Verruca. Vicopisano è di notevole rilevanza storica ed artistica: è un borgo medioevale, edificato su quella che era un'isola fluviale creata dall'antico corso del fiume Serezza alla confluenza con l'Arno. Ancora oggi possiamo vedere il borgo fortificato, più volte oggetto di contesa tra Pisa , Lucca, Firenze.
scorcio di vicopisanoPer un lungo periodo fù, sotto il potere di Pisa, baluardo difensivo, fino alla conquista dei Fiorentini, che incaricarono il Brunelleschi di ammodernare la struttura difensiva, con la costruzione della Rocca.
Intorno alla metà del 1400, divenne vicaria delle valli dell'Arno, la cui sede era nel Palazzo Pretorio (visitabile), attualmente sede di esposizioni culturali.
Vicopisano ogni anno organizza una ricca stagione di eventi culturali e promozionali. Fra le tante la particolarmente amata è la "Festa Medioevale" nella quale viene ricreato un affascinante spaccato di vita medioevale, aiutata  dagli scorci del borgo antico.
 

 

 

Per maggiori informazioni e notizie sul luogo visitate:  www.comune.vicopisano.pi.it - wikipedia.org/wiki/Vicopisano

 


 

Informazioni aggiuntive