Verruca da Montemagno

Una escursione storica sia per l'importanza data dalla meta, sia per la classicità del percorso che richiama da sempre turisti ed escursionisti.

percorso montemagno-verruca

Attraverso il paese di Montemagno e poi lungo le pendici del monte Lombardona prima e del monte Grande poi, con notevoli scorci panoramici che l'escursione offre durante la salita ma soprattutto dalla vista mozzafiato aperta su tutta la pianura sottostante la Rocca limitata solamente dalle condizioni atmosferiche.
Prendiamo come punto di riferimento per la partenza dell'escursione il parcheggio di Montemagno, per la sua raggiungibilità sia con mezzi propri sia perchè servito regolarmente dai mezzi pubblici della zona.
Da qui ci incamminiamo sù per la stretta via principale del paese, dopo qualche centinaio di metri, dovremmo notare a destra, all'esterno di una curva dove la strada gira a sinistra, sull'angolo di una casa all'imbocco di un vicolo, il tipico segnale CAI (bianco e rosso) segnalante la presenza di un percorso che noi prendiamo, da qui a poco passiamo su di un ponticello, proseguiamo in leggera salita passando accanto al cimitero del paese, da qui la strada si fa univoca, per le prime centinaia di metri si snoderà con diversi tornanti su fondo di cemento con una certa pendenza, dopodichè continuerà su fondo sterrato con minor pendenza, tutto il percorso sarà su di una carrareccia con fondo di facile percorribilità.
Arrivati abbastanza in quota, ad un ampio spiazzo sul quale confluisce dalla sinistra una strada sterrata discendente dal monte Lombardona, e con dei cartelli informativi sulla nostra destra, saremo arrivati al prato ceccottino, di qui orientandosi anche visivamente (la Rocca è molto vicina) proseguiamo dritti rispetto da dove siamo venuti.
Da adesso il percorso si farà stretto divenendo un sentiero e si inerpicherà sempre più fra le rocce sottostanti la rocca, fino ad arrivare finalmente alla vecchia porta d'ingresso della rocca in cui soddisfatti entreremo.

Difficolta: media-facile
Tempo medio andata e ritorno: 3 ore

 

 

 

Informazioni aggiuntive